venerdì 13 febbraio 2009

Indicizazzione e posizionamento attraverso i video

Per indicizazzione su un motore di ricerca si intende l'inserimento del sito nel database di un motore di ricerca mediante parole-chiave (key).

Fate attenzione che per indicizzazzione non si intende il posizionamento del proprio sito nelle prime posizioni di ricerca ma, in poche parole è il momento in cui ,Google (o altri motori) , riconosce il sito in questione, per le determinate key.
Per posizionamento, come sopra ho appena accennato, si intende il momento il cui il sito prende una posizione specifica nei risultati di ricerca(SERP).
Le modalità per un miglior posizionamento sono infinite (dico così perchè ancora nessuno sà come miglioralo).
Ultimamente è uscito un articolo molto interessante nel blog di
Forrester Research il quale ci spiega come è riuscito ad ottenere una posizione in prima pagina su Google attraverso una semplice pubblicazione di video. Secondo lo studio effettuato , ci sono molto più possibilità di ottenere un ottimo posizionamento attraverso la pubblicazione di video a differenza di una pubblicazione testuale.
L'autore del post, ci dà qualche consiglio per una migliore ottimizzazione sui video :
  • Inserire le keyword nel nome del file video.
  • Caricare il video su Youtube, ed inserirlo (tramite il codice di embed fornito) sul proprio sito
  • Creare una sezione video sul proprio sito ed utilizzare anche una Video Sitemap in modo da segnalare correttamente a Google la presenza dei filmati.
Sono molto ma molto curioso anche io di utilizzare questa tecnica. Speriamo.

Nessun commento: