Siamo sotto carnevale e tra una machera e l'altra arriva il fatitico giorno delle corse a vuoto. Le corse a vuoto a Ronciglione hanno origini medievali, la tradizione si tramanda dal XV secolo ai tempi di Papa Paolo III Farnese. La caratteristica che rende uniche al mondo tali corse è, che i cavalli gareggiano su un percoso di circa 1000metri senza fantino. Ora come ora soltanto a Ronciglione vi è una manifestazione del genere.
I diversi Rioni del paese hanno fondato le diverse "scuderie"(9) e sono : Madonna di Loreto, La pace, Scuderia Fontana Grande, Monumento, San Severo, Montecavallo, Campanone, Sant'Anna e Case Nove. Ogni scuderia allena e fà partecipare alla manifestazione 2 cavalli. Non potete capire come avviene l'allenamento: giorno dopo giorno, trattati come bambini , i cavalli vengono accuditi e curati fino al giorno fatidico. Vi dico così perchè, mio fratello (lascino) sotto questo periodo vuole più bene alla "sua" cavalla che a noi della famiglia.
CHI SONO I "LASCINI"?
I lascini sono persone che vivono questa manifestazione in prima persona. Sono loro (anche attraverso gli aiuti dei componenti della scuderia) che allenano la cavalla e che al fatidico momento del "VIA" sono all'interno del box con il cavallo per la partenza. Ecco una immagine nel momento della partenza :
In sintesi la corsa a vuoto è suddivisa così : Il giorno di qualificazione e il giorno della finale.
Il giorno della qualificazione (il sabato) vengono svolte 3 "batterie" con ciascuna 6 cavalli. I primi 2 cavalli di ogni singola "batteria" andranno a competere nella finale (quindi 6) e verranno inseriti, sempre nel giorno della finale, due cavalli sorteggiati.
Come ho già detto in precendenza il percorso è lungo circa 1000 metri. La Partenza , la "mossa" ( questo nome viene dal "via" del mossiere) e l'arrivo dove un piccolo "esercito" di persone sarà in cima al paese per fermare i cavalli "scossi". Ecco alcune immagini del percorso:
poco dopo la partenza :
A metà percorso "La curva del Gricio":
Per farvi capire bene dell'unicità e della bellezza di tale manifestazione ecco alcuni video trovati su YouTube :
Momento emozionante della partenza:
2 Video completi sulle corse a vuoto di Ronciglione (i video sono stati effettuati dalla Associzione scuderie di Ronciglione)
1)
2)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento