sabato 28 febbraio 2009

Contenuti per un miglior posizionamento



Sono sicuro che il miglior modo per essere preso in considerazione da google , quindi ottenendo un miglior posizionamento è una scrittura corretta dei contenuti. Il contenuto è di fondamentale importanza. Ci sono delle regole da rispettare come ad esempio :
  • una scrittura corretta dell'italiano
  • un contenuto esclusivo ( non copiato)
  • creare una struttura semplice e lineare per una migliore navigabilità.
Sembrerà strano ma Google passa all'interno del vostro sito o blog come se fosse un occhio umano. Sapete come funziona un occhio umano no? Cosa vi attira di più? Quando leggete una pagina ad esempio di giornale su cosa vi soffermate? Tutto ciò che fate nella realtà (soffermarvi sul titolo in grasseto, oppure semplici parole che vi fanno ricollegare a qualcosa, e vedere in impatto l'immagine) anche Google similarmente farà.

Come creare un buon contenuto?

Per prima cosa come ho già detto scrivere correttamente l'italiano è importante. Scrivere frasi senza senso, con ripetizioni posso SOLO CHE PENALIZZARE il vostro contenuto.

Il fattore novità anch'esso è di vitale importanza. Limitarsi a effettuare un copia/incolla di un contenuto equivale a morte sicura. Uno strumento molto interessate che ho trovato per internet è CopyScape. Immettendo il nostro indirizzo andiamo a scovare persone "poco corrette" che ci stanno arrecando solo che un danno.

Infine ricordatevi sempre "l'occhio umano". Utilizzare grasseto per mettere in evidenza il prodotto e/o il servizio che state trattando. Utilizzare tag come heading1 e/o 2>. Collegare a una parola chiave un link con tanto di descrizione. Dare sempre delle giuste key al vostro contenuto, al massimo 5 o 6. Ed infine aggiungente una descrizione breve ma concisa di cosa tratterà quel contenuto.

Se terrete d'occhio queste piccole regole, sono sicuro che otterete dei netti miglioramenti.

Che Google vi benedica. Andate in pace

giovedì 19 febbraio 2009

Google SiteMap

Questa sera parleremo della creazione di una SiteMap per Google. La stra-grande maggioranza dei webmaster sà che oggi come oggi, la Sitemap è di fondamendale importanza. Attraverso essa lo spider del google controllerà la "navigabilità" del vostro sito e darà un giudizio. Tale giudizio andrà a modificare indicizzazione e posizionamento del vostro sito.

Girovagando il web ho trovato uno strumento veramente carino per la creazione automatica online di Sitemap da segnalare a Google. Ecco a voi XMLS SITEMAP : questo strumento permetterà :
  • creazione di sitemap online
  • formati xml, .xml.gz e .ror
  • download in html e txt.
Un ottimo strumendo direi.

martedì 17 febbraio 2009

Corse a vuoto Ronciglione

Siamo sotto carnevale e tra una machera e l'altra arriva il fatitico giorno delle corse a vuoto. Le corse a vuoto a Ronciglione hanno origini medievali, la tradizione si tramanda dal XV secolo ai tempi di Papa Paolo III Farnese. La caratteristica che rende uniche al mondo tali corse è, che i cavalli gareggiano su un percoso di circa 1000metri senza fantino. Ora come ora soltanto a Ronciglione vi è una manifestazione del genere.

I diversi Rioni del paese hanno fondato le diverse "scuderie"(9) e sono : Madonna di Loreto, La pace, Scuderia Fontana Grande, Monumento, San Severo, Montecavallo, Campanone, Sant'Anna e Case Nove. Ogni scuderia allena e fà partecipare alla manifestazione 2 cavalli. Non potete capire come avviene l'allenamento: giorno dopo giorno, trattati come bambini , i cavalli vengono accuditi e curati fino al giorno fatidico. Vi dico così perchè, mio fratello (lascino) sotto questo periodo vuole più bene alla "sua" cavalla che a noi della famiglia.

CHI SONO I "LASCINI"?
I lascini sono persone che vivono questa manifestazione in prima persona. Sono loro (anche attraverso gli aiuti dei componenti della scuderia) che allenano la cavalla e che al fatidico momento del "VIA" sono all'interno del box con il cavallo per la partenza. Ecco una immagine nel momento della partenza :





In sintesi la corsa a vuoto è suddivisa così : Il giorno di qualificazione e il giorno della finale.
Il giorno della qualificazione (il sabato) vengono svolte 3 "batterie" con ciascuna 6 cavalli. I primi 2 cavalli di ogni singola "batteria" andranno a competere nella finale (quindi 6) e verranno inseriti, sempre nel giorno della finale, due cavalli sorteggiati.

Come ho già detto in precendenza il percorso è lungo circa 1000 metri. La Partenza , la "mossa" ( questo nome viene dal "via" del mossiere) e l'arrivo dove un piccolo "esercito" di persone sarà in cima al paese per fermare i cavalli "scossi". Ecco alcune immagini del percorso:

poco dopo la partenza :



A metà percorso "La curva del Gricio":




Mi dispiace ma non ho un'immagine di arrivo :(

Per farvi capire bene dell'unicità e della bellezza di tale manifestazione ecco alcuni video trovati su YouTube :

Momento emozionante della partenza:


2 Video completi sulle corse a vuoto di Ronciglione (i video sono stati effettuati dalla Associzione scuderie di Ronciglione)
1)


2)

domenica 15 febbraio 2009

Google SearchWiki

Google SerachWiki. Questo è il nome del nuovo esperimento che la Google INC ha nuovamenete ripreso all'elaborazione di questo strumento. Il SearchWiki in poche parole dà la possibilità all'utente finale di andare a "modificare" i risultati nel report di ricerca (SERP). Per modifica si intende che un utente autorizzanto può cambiare la posizione del ranking, commentare e votare.

Ecco un video dove ci spiega e ci fà vedere come funziona questo strumento:


Questo nuovo strumento può diventare secondo me veramente ottimo. Molti webmaster che, lavorarano duramente ogni giorno, possono ora sperare nell'utente finale raccogliendo voti e commenti per una migliore posizione.

venerdì 13 febbraio 2009

Indicizazzione e posizionamento attraverso i video

Per indicizazzione su un motore di ricerca si intende l'inserimento del sito nel database di un motore di ricerca mediante parole-chiave (key).

Fate attenzione che per indicizzazzione non si intende il posizionamento del proprio sito nelle prime posizioni di ricerca ma, in poche parole è il momento in cui ,Google (o altri motori) , riconosce il sito in questione, per le determinate key.
Per posizionamento, come sopra ho appena accennato, si intende il momento il cui il sito prende una posizione specifica nei risultati di ricerca(SERP).
Le modalità per un miglior posizionamento sono infinite (dico così perchè ancora nessuno sà come miglioralo).
Ultimamente è uscito un articolo molto interessante nel blog di
Forrester Research il quale ci spiega come è riuscito ad ottenere una posizione in prima pagina su Google attraverso una semplice pubblicazione di video. Secondo lo studio effettuato , ci sono molto più possibilità di ottenere un ottimo posizionamento attraverso la pubblicazione di video a differenza di una pubblicazione testuale.
L'autore del post, ci dà qualche consiglio per una migliore ottimizzazione sui video :
  • Inserire le keyword nel nome del file video.
  • Caricare il video su Youtube, ed inserirlo (tramite il codice di embed fornito) sul proprio sito
  • Creare una sezione video sul proprio sito ed utilizzare anche una Video Sitemap in modo da segnalare correttamente a Google la presenza dei filmati.
Sono molto ma molto curioso anche io di utilizzare questa tecnica. Speriamo.

SEO e SERP

La mia vera passione. SEO acronimo di Search engine optimization.
Oggi come oggi essere in prima pagina sui motori di ricerca è di vitale importanza. Per dare ulteriore visibilità alla tua azienda o dare maggior peso alle tue parole, come non si può essere ben posizionati su un motore di ricerca? Comparire primo o secondo nella SERP è come fare un terno secco sulla ruota di roma. Immaginate che circa 90% della popolazione di internet utilizza come strumenti di ricerca Google. Sarebbe bello comparire in prima o seconda posizione nella SERP di Google no?
Ah, scusate, dimenticavo, per SERP si intende il report che viene visualizzato quando effettuate una ricerca. SERP: Search engine report page. ->"Pagina dei risultati di un motore di ricerca."
In modo molto semplice vi ho spiegato quale è la mia passione più grande. Giornalmente "combatto" contro Google per ottenere maggiore visibilità per i miei siti. Non è cosa facile. Non credete che, in un attimo (anche non seguendo i miei consigli) arriviate lassù in cima. Per posizionare il vostro sito Google tiene conto come circa a 2miliardi di variabili. Deducete da soli che non è affatto semplice trovare delle "scorciatoie" per una migliore indicizzazione.

L'unica soluzione sarebbe prendere in ostaggio e mettere sotto tortura Larry Page e Sergey Brin. Chi sono? Quei due che nel'89 inventarono Google.

Ora in poi attraverso questo blog cercherò di darvi consigli, spiegazioni e provare qualche test.
alla prossima Kap

Ma non ci posso credere!

Bhe, quasi a distanza di un anno mi ri-metto a scrivere del più del meno. A volte (spero) con articoli interessanti e a volte con articoli che "non sanno ne de me, ne de te". Ecco, questo è il tipico esempio che scrivo a "vanvara". (su Wikipedia sarà difficile trovare il significato di quella parola).

Si dice a "vanvara" quando: un soggetto agisce in modo irrazionale. EX: "stò annà a vanvara"; significa che il soggetto attraverso una azione (guidare, camminare, correre, disegnare e scrivere) agisce in modo incosapevole.


Dopo queste righe di cazzate. vi saluto