martedì 12 gennaio 2010

Dofollow un componente seo per FireFox

Oramai è da un pò che ho abbandonato il "preistorico" Internet Explorer. Su consiglio di un amico ho cominciato a utilizzare il browers FireFox. Una mossa più azzeccata non la potevo fare ; ecco i motivi :
  1. è free scaricabile da qui
  2. personalizzabile al 100% con aggiunta di componenti.
Dopo la premessa vi volevo segnalare uno strumento veramente carino/fondamentale per noi seo. I fattori che caretterizzano il posizionamento di un sito , come sappiamo sono tanti, tra questi abbiamo i LINK IN ENTRATA : cioè siti che attraverso un link fanno aumentare la nostra fama.
In diversi casi possiamo ottenere link in entrata :
  • attraverso lo scambio link manuale
  • ricevere un link su una directory
  • nella firma su un forum
  • aggregatori
  • link farm
potrei continuare ma questi sono la stra grande dei casi.

Perchè dici così e mi hai detto del componente DOFOLLOW?
Attraverso questo componente cliccando con il destro del mouse e poi sulla scritta "dofollow" potremo controllare se lo scambio link o il link su una directory o su una firma del forum ecc.ecc. ha come relazione nofollow.

Che significa la relazione nofollow?
Nel sorgente HTML lo troveremo all'interno del tag rel="nofollow"; questo significa che diciamo a google di non "seguire" quel link quindi di non attribuirli nessun valore.

Ecco un esempio con il componento DoFollow per firefox: da facebook controlliamo come sono i lik - click con il destro :

  • esempio di dofollow su linkSul mio profilo tutti i link sono dofollow quindi NON hanno rel="nofollow" [contrassegnati con il colore celestino]
  • esempio di nofollow su link


  • Ecco invece come è ben visibile sulla bacheca di Emanuele Tolomei (www.espertoseo.it) i link sono contrassegnati con il colore rosso perchè hanno rel="nofollow"


A me questo componente è piaciuto un sacco. Posso vedere sempre lo status dei link che vado a studiare sito dopo sito con un solo click!

Nessun commento: