martedì 12 gennaio 2010

Dofollow un componente seo per FireFox

Oramai è da un pò che ho abbandonato il "preistorico" Internet Explorer. Su consiglio di un amico ho cominciato a utilizzare il browers FireFox. Una mossa più azzeccata non la potevo fare ; ecco i motivi :
  1. è free scaricabile da qui
  2. personalizzabile al 100% con aggiunta di componenti.
Dopo la premessa vi volevo segnalare uno strumento veramente carino/fondamentale per noi seo. I fattori che caretterizzano il posizionamento di un sito , come sappiamo sono tanti, tra questi abbiamo i LINK IN ENTRATA : cioè siti che attraverso un link fanno aumentare la nostra fama.
In diversi casi possiamo ottenere link in entrata :
  • attraverso lo scambio link manuale
  • ricevere un link su una directory
  • nella firma su un forum
  • aggregatori
  • link farm
potrei continuare ma questi sono la stra grande dei casi.

Perchè dici così e mi hai detto del componente DOFOLLOW?
Attraverso questo componente cliccando con il destro del mouse e poi sulla scritta "dofollow" potremo controllare se lo scambio link o il link su una directory o su una firma del forum ecc.ecc. ha come relazione nofollow.

Che significa la relazione nofollow?
Nel sorgente HTML lo troveremo all'interno del tag rel="nofollow"; questo significa che diciamo a google di non "seguire" quel link quindi di non attribuirli nessun valore.

Ecco un esempio con il componento DoFollow per firefox: da facebook controlliamo come sono i lik - click con il destro :

  • esempio di dofollow su linkSul mio profilo tutti i link sono dofollow quindi NON hanno rel="nofollow" [contrassegnati con il colore celestino]
  • esempio di nofollow su link


  • Ecco invece come è ben visibile sulla bacheca di Emanuele Tolomei (www.espertoseo.it) i link sono contrassegnati con il colore rosso perchè hanno rel="nofollow"


A me questo componente è piaciuto un sacco. Posso vedere sempre lo status dei link che vado a studiare sito dopo sito con un solo click!

mercoledì 6 gennaio 2010

Cosa abbiamo cercato sul motore google? Google Zeitgeist !

Girovagando nella rete ho trovato questo intressante articolo. Attraverso Google Zeitgeist ho visto cosa ha cercato il popolo italiano durante tutto il 2009. Ecco la classifica :

I termini di crescente popolarità

1. facebook login
2. libero mail
3. alice mail
4. yahoo mail
5. subito
6. grande fratello 9
7. superenalotto
8. gossip girl
9. cristina dal basso
10. alessandra amoroso

oppure...

I "come fare" più popolari del 2009

1. soldi
2. collane
3. amicizia
4. addominali
5. fotomontaggi
6. backup
7. decoupage
8. passaporto
9. massaggi
10. testamento

per vedere le diverse classifiche del 2009 ecco il link per Google Zeitgeist

Google Caffeine



La verità novità a livello SEO che stà mettendo in piedi un "mormorio" stremante è il lancio del nuovo algoritmo di google : google caffeine. La ricerca delle "eventuali" nuove tecniche per una migliore indicizzazione è divenuto una sorta di "corsa all'oro".

Con il nuovo algoritmo di google si dovrebbe arrivare alla sepoltura del PageRank; già da svariato tempo la barretta verde serviva a gran poco era (è) ritenuta una sorta di prestigiosità per il sito ma, come già detto, influenza pochissimo a livello di indicizzazione.

Per testare il google caffeine (ora non più) si doveva andare su :
  • http://www2.sandbox.google.com/
(ora il beta non è più utilizzabile)

QUOTO:
"Abbiamo apprezzato tutti i feedback delle persone che hanno provato Caffeine.
Visto il successo che ha riscosso, crediamo che Caffeine sia pronto per essere provato in larga scala. Preso attiveremo Caffeine più ampiamente, iniziando da un datacenter. Questa sandbox non è più necessaria ed è stata chiusa, ma abbiamo apprezzato il test e l’uso positivo che i webmasters e gli editori hanno dato."


Il nuovo google dovrebbe essere più performante e dovrebbe "spluciare" molto in profondità tutto il web.
La ricerca di baserebbe "in tempo reale":
Il risultato di ricerca viene modificato dai feedback che l'articolo/sito riceve dagli utenti; quindi d'ora in poi il contenuto (il buon contenuto) avrà il vero valore come sembre si è detto :" IL RE CONTENUTO"

Aspettiamo cosa succede. Aspetto anceh vostre opinioni al riguardo

Ecco il video dove il guru del seo Matt Cutts parla di google caffeine: